Totem
Home » Segnaletica ambientale » Totem
POSTAZIONE INFORMATIVA IN VERTICALE
In antropologia, un totem è un’entità naturale o soprannaturale che ha un significato simbolico. Nell’ambito della comunicazione visiva si usa definire totem una postazione informativa a pilastro.
I totem in genere sono composti da un piedistallo e un corpo orientato in verticale la cui altezza è comunque molto maggiore della larghezza. In alternativa sono da cima a fondo della stessa forma e dello stesso materiale.
TI VEDO ANCHE DA QUI!
I totem sono postazioni informative o promozionali con un ingombro ridotto a terra. Possono essere realizzati in materiali diversi (legno, acciaio, pietra, alluminio…), posizionati in interni o all’aria aperta, e pensati per essere fissi o riposizionabili.
Hanno un’importante funzione informativa nei casi in cui si hanno a disposizione spazi ridotti, o come elementi facenti parte di un sistema di comunicazione più complesso, che hanno la caratteristica di essere molto visibili da lontano.
IMPONENTI...
Alcuni possono essere di grandi dimensioni e molto robusti, per questo hanno un telaio interno in acciaio e vengono rivestiti in lamiera (nella foto in acciaio inox) con la grafica personalizzata perfettamente aderente alla cover sagomata.
.. o ESILI
A seconda delle necessità e dei requisiti concordati (ad esempio: tipo di ancoraggio al suolo, eventuale necessità di spostamento, aspetto visivo, costi, ecc…) si possono proporre molteplici tipi di totem.
Tra le soluzioni facilmente movimentabili, a sinistra vediamo un totem con un effetto “etnico”, ottenuto utilizzando come base un legno di conifera “processato” con la tecnica giapponese dello Shou Sugi Ban. A destra, invece, uno dall’aspetto più lineare e “nordico”.