Targhe tattili
Home » Segnaletica ambientale » Targhe tattili
realizzazione percorsi sensoriali
Realizziamo percorsi dedicati a persone con difficoltà visive e strumenti tattili per comunicare in modo sensoriale.
Nelle targhe tattili, per agevolare la lettura attraverso l’uso delle dita, vengono utilizzati il linguaggio Braille per il testo e altri elementi in rilievo per riprodurre forme, edifici ed oggetti (più frequentemente planimetrie di luoghi, elementi architettonici e forma dal monto naturale.
fasi di produzione
Le targhe vengono modellate al computer in 3D ed esaminate attentamente affinché rispondano ai requisiti di comprensibilità e efficacia.
Poi la lavorazione passa ad una fresa a controllo numerico che ricava porzioni in altorilievo e in bassorilievo dalla lastra di metallo con estrema precisione.
Seguono le operazioni di finitura manuale
- acidatura per creare particolati texture
- brunitura per aumentare i contrasti tra le parti in primo piano e lo sfondo
- verniciatura protettiva anti raggi UV
PERCHE' LE NOSTRE TARGHE SONO IN METALLO?
Negli ultimi anni abbiamo deciso di concentrare le nostre energie sulla produzione di targhe in ottone o in alluminio, perché non abbiamo trovato tra gli altri materiali soluzioni altrettanto robuste e durevoli per gli ambiti pubblici all’aperto.
Queste targhe, dopo più di dieci anni di esposizione alle intemperie sono ancora perfettamente integre e gli unici eventuali difetti sono superficiali, dovuti all’ossidazione e allo sporco. Con periodici interventi di manutenzione è sempre possibile riportare la targa alle condizioni originarie.
IL VERDE È DI TUTTI
Chissà quante volte ci è capitato di leggere una frase come questa, all’ingresso di un parco.
Un bel principio, senza dubbio e, nella realtà, un’idea non sempre semplice da mettere in pratica, ma che inizia a lasciare traccia nei progetti di giardini pubblici anche grazie al costante e fondamentale apporto fornito dalle associazioni di questo settore.