Per il settore Aree Protette e Vigilanza Volontaria della Provincia di Torino abbiamo realizzato alcune centinaia di targhette per segnalare questo importante sentiero, di cui riportiamo di seguito alcune informazione tratte dal sito web della Provincia.
Il sentiero adottato dalle AIB (Anti Incendi Boschivi), WWF (World Wild Fund) e CAI (Club Alpino Italiano) è intitolato a David Bertrand, giovane AIB deceduto nel Parco provinciale Monte San Giorgio durante l’incendio di Piossasco nel 1999. A livello istituzionale tale iniziativa è promossa dalla Provincia di Torino e dai Comuni di Piossasco, Roletto, Cantalupa, Pinerolo, Frossasco Trana e Cumiana, interessati dall’attraversamento del sentiero permanente.
Il percorso, con partenza da Roletto (paese dove è nato David) transita nel Parco Monte Tre Denti – Freidur ed arriva, mediante un percorso di cresta, al Parco Monte San Giorgio (località dove il giovane è deceduto), fino alla località Casa Martignona (Piossasco).
Il percorso ha una lunghezza complessiva di km 35 ed un dislivello positivo di mt. 1.500, caratteristiche che lo rendono idoneo a ricevere una gara di trail di buon livello.