Passerella area umida

Città di Sassuolo (MO)

Nel giugno 2020, come riportato anche dal quotidiano online Sassuolo Oggi, abbiamo realizzato la nuova passerella pedonale per raggiungere l’osservatorio/aula didattica sito nell’Area di Riequilibrio Ecologico “in Secia” (A.R.E.).
Cos’è un A.R.E.? Le Aree di Riequilibrio Ecologico sono aree naturali o in corso di rinaturalizzazione, di interesse locale, situate in zone intensamente antropizzate; sono gestite in modo tale da conservare, restaurare ed eventualmente ripristinare i sistemi naturali. In particolare le associazioni GEV, LIPU e GRUPPO NATURALISTICO SASSOLESE hanno deciso di unire le loro forze e di adottare un tratto del fiume Secchia con lo scopo di recuperarlo e rinaturalizzarlo. L’intento è quello di ripristinare le condizioni ideali per permettere al maggior numero di specie autoctone di ricolonizzare la zona e anche quello di far vivere ai bambini in età scolare, ed agli amanti della natura in genere, i piaceri di un luogo incantevole.

Per la costruzione della passerella siamo partiti dalla struttura portante e dal suo ancoraggio al suolo. I pilastri hanno una di sezione cm 12×12 e sono in legno lamellare, fondati ogni 1,5 m con staffe in acciaio zincato con punta ad elica, vincolate nel terreno senza l’uso di cemento. Tutto il legno impiegato per realizzare questo manufatto è larice italiano marchiato e di provenienza certificata, nelle sue varie declinazioni: lamellare per tutte le parti strutturali e massello per le restanti parti (lavorato “alla francese” con scanalature anti scivolo per le doghe di calpestio e spazzolato per le doghe dei parapetti). Il larice, oltre ad offrire un ottimo inserimento nel contesto paesaggistico, presenta una notevole resistenza agli agenti atmosferici e di conseguenza una buona durata nel tempo. Lungo le pareti laterali sono state installate dei moduli di arelle in bambù di diametro 20/30 mm, affinchè il passaggio dei visitatori sulla passerella non costituisse un eccessivo disturbo per la fauna del luogo.
L’opera è stata realizzata in meno di 5 giorni, finiture comprese, ripristinando così il collegamento tra il viale principale e l’osservatorio naturalistico, e l’attraversamento dell’area umida.

Altri lavori

Bacheca Parco del Meisino
Pro Natura Torino
Targhe tattili
Comune di Poirino (TO)
Targhe in legno
Università Bicocca di Milano
Tavoli aula didattica
Parco del Po Torinese

sfoglia il portfolio

Pannelli informativi per esterni

Comunicazione

Segnaletica

Arredi

Strutture per parchi e aree verdi

Strutture