Nonostante siano decenni che se ne parla, oggi, a maggior ragione, l’emergenza ambientale è un tema non più rinviabile. Dai sondaggi emerge che è un sentire diffuso, dato che il 93% della popolazione europea si dichiara seriamente preoccupata e afferma di aver cercato nel proprio piccolo di migliorare la situazione. E’ anche per questa ragione che la Commissione europea sta promuovendo con ampie risorse “Il Green Deal europeo”, una tabella di marcia per rendere sostenibile la nostra economia ed indirizzare le future politiche continentali.
In Piemonte si stanno mettendo in atto alcuni progetti improntati al miglioramento dell’impatto ambientale, su tutti la SRCC (Strategia Regionale Cambiamenti Climatici), uno strumento che introduce la lotta ai cambiamenti climatici all’interno delle politiche regionali. Inoltre tra le altre attività si segnalano l’Urban Forestry (riforestazione al Parco Stura di Torino) e Imprese Rur@li (valorizzazione dell’imprenditoria sostenibile e sensibilizzazione dei giovani). Sempre molto importante è il tema della biodiversità, a cui si rivolge il progetto Biodiv’Alp, realizzato da Italia e Francia per proteggere la biodiversità transfrontaliera nelle regioni a cavallo tra le due nazioni.
Sand si propone come partner professionale nei settori della comunicazione e dell’allestimento degli spazi verdi perché, sin dalla sua costituzione, condivide e mette in pratica questi valori. E lo fa quotidianamente utilizzando materie prime provenienti da fonti rinnovabili e riciclabili al termine della loro vita; cercando nei propri lavori di avere un’impronta ecologica il più possibile leggera e sempre con l’obiettivo di aumentare il valore ambientale e paesaggistico di un’area o di un territorio attraverso una fruizione educata e consapevole della natura.