Cos’è il WPC?
WPC è l’acronimo che significa Wood Plastic Composite, infatti la sua composizione è sia a base di legno che di polimeri riciclati. Viene prodotto a partire da una farina di legno e cellulosa miscelata ad una parte di polimeri riciclati, il tutto viene poi sottoposto a un processo a base di additivi stabilizzanti, i quali rendono il materiale meno soggetto a torsioni.
I vantaggi di utilizzare questo materiale per le pavimentazioni esterne (ma anche per rivestimenti verticali e recinzioni, ad esempio) sono:
- la bellezza e calore del legno,
- le finiture antiscivolo e la completa assenza di schegge,
- il profumo che porta con se l’essenza del legno e il senso di benessere che trasmette,
- la possibilità di realizzare soluzioni personalizzabile e la facilità di lavorazione,
- il mantenersi bene nel tempo.
Il lavoro di Sand
Per conto di un cliente privato, lavorando al fianco dell’architetto che ha progettato il giardino, abbiamo provveduto a dare un contributo alla progettazione e a realizzare questa piccola platea di circa 5 x 5 m. Le doghe in WPC sono in color ebano e sono fissate ad una apposita sottostruttura in profili estrusi in alluminio. La scelta delle doghe scanalate è stata dettata dal posizionamento a ridosso di una piscina, inoltre, grazie alla loro inclinazione e alla loro forma, permettono un migliore deflusso dell’acqua.