Chi siamo

DAl 2003 ...

  • L’idea di SAND nasce più di vent’anni fa dalla volontà e dall’inventiva di un padre e un figlio che, contemporaneamente, avevano concluso rispettivamente il loro percorso da dipendente e da studente. 
  • Con un’innata propensione a progettare, costruire e accudire, seguono l’orto, il giardino e le api, insieme a mille altre passioni. Nel mondo “fuori” sono da sempre interessati alle sfumature del marketing, della vendita e dell’assistenza al cliente. 
  • La sfida di lavorare per conto proprio è avvincente e la nuova ditta include sin da subito nel suo nome il messaggio “Soluzioni per parchi e aree verdi”

... per i clienti

  • I clienti a cui vogliono rivolgersi sono tutti coloro che gestiscono i giardini, i parchi, i sentieri … in generale quindi le aree verdi.
  • Da quel momento entrano in contatto con le persone che lavorano nei Comuni, nelle Città Metropolitane, nelle Regioni, negli Enti Parco, nelle Associazioni e con molti Ditte e privati cittadini.
  • Prendono corpo soluzioni per necessità specifiche, si realizzano progetti e forniture su misura, con formula “chiavi in mano”, dall’idea all’installazione. 

in questi 20 anni

  • Ci sono stati tanti cambiamenti, dentro e fuori l’attività, sono stati portati a termini innumerevoli ordini, commesse con clienti importanti (tutti) e alcuni di questi lavori hanno avuto una visibilità inattesa.
  • Come è naturale, qualche volta abbiamo compiuto qualche passo incerto: è servito per migliorare e acquisire esperienza, e per assaporare di più le soddisfazioni raggiunte.
  •  Le persone ora impegnate a vario titolo in SAND sono aumentate, non solo di numero, ma nella soprattutto nella preparazione e nella specializzazione nei confronti del proprio lavoro. 

davide sanmartino

  • Sono laureato in architettura al Politecnico di Torino con una tesi dal titolo “Navigare e abitare: da status-symbol a dimora sul mare”, uno studio per l’allestimento interno di un’imbarcazione a motore del cantiere navale Azimuth. La tesi è stata valutata meritoria di pubblicazione sul sito web del Politecnico e l’abstract è visibile a questo indirizzo.

  • Durante il corso di laurea mi sono interessato anche al design, in particolare al tema del “design dell’utile” ed in questa direzione ho frequentato il Laboratorio di Sintesi Finale con il Prof. Giorgio De Ferrari, approfondendo gli aspetti della progettazione dell’arredo urbano.

come una barca ...

  • Sfidando l‘antico detto secondo cui barche e boschi non vanno d’accordo, nel 2004 ho ottenuto il diploma Master in Progettazione del paesaggio e delle aree verdi, organizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, presso Città Studi di Biella e l’Università di Reading, in Gran Bretagna.

  • Durante questa esperienza che è nata Sand. L’idea da cui sono partito, e che in questi anni ho cercato di seguire in modo fedele, è di unire lo studio e la ricerca sugli aspetti naturalistici e storici del territorio con la creazione di strumenti e progetti architettonici capaci di recuperarli, valorizzarli e comunicarli con efficacia.

... in un bosco

  • Nel lavoro di ogni giorno, perciò, affianco le competenze tecniche (progettazione, disegno architettonico, grafica) e pratiche (lavorazione dei materiali) all’interesse per la natura e l’ambiente, per la storia di un territorio e per i suoi aspetti di sviluppo.

  • In questi anni le esperienze sono state molte, e ciò che conta è che in tutti i casi ho sviluppato rapporti solidi e stimolanti con le aziende, le istituzioni e le amministrazioni locali con cui ho collaborato. Per un elenco dettagliato e aggiornato dei progetti, vi invito a consultare la pagina che li racchiude.

    P.S.: Le barche continuano ad essere una mia passione. Che, per quanto mi riguarda, convive benissimo con quella per i boschi.