Il parco della Pragranda è un’area verde collocata nell’Oltrepò di San Mauro Torinese: è molto frequentato da bambini, genitori e nonni, per la sua vicinanza a due scuole. L’allestimento di questo parco è stato reso possibile dalla partecipazione di tutti i principali attori locali e sono rappresentate in questo luogo le necessità delle diverse fasce d’utenza.
Questo parco ha la particolarità di essere al centro di due diversi progetti:
-il progetto “ToP Metro”, che si occupa della riqualificazione delle periferie torinesi e dei comuni limitrofi;
-il progetto “Dai, piantala qui”, che promuove uno stile di vita sostenibile attraverso la cura della vegetazione. Per tutto il parco, infatti, sono disseminate innumerevoli esemplari di diverse specie arboree.
Il lavoro di Sand
Sand si è occupata di installare quattro pannelli in Dibond e un palo in acciaio corten con rispettivo pannello in Hpl. I pannelli in Dibond sono stati posizionati sulle bacheche esistenti disposte lungo i percorsi interni del parco. Raccontano la storia del parco e le iniziative che l’hanno reso com’è ora. Nello specifico, due postazioni sono collocate nei pressi degli ingressi principali del parco, in modo da accogliere i visitatori, mentre le altre due si trovano vicino all’area giochi e all’area più densamente piantumata, per descrivere in dettaglio le specie arboree. Il pannello in Hpl con il palo in acciaio corten è invece stato posizionato vicino all’area giochi e ospita semplici regole per il buon comportamento all’interno del parco.