Un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo gestito dal Comune di Cavour (To) e supervisionato dalla Città Metropolitana di Torino per le parti di sua competenza, che ha coinvolto il complesso archeologico e museale dell’Abbazia di Santa Maria il Parco naturale della Rocca di Cavour.
La Rocca è una località unica, una collina di granito che si erge isolata nella pianura circostante, tra il Monte Bracco e l’imbocco della Val Pellice. Dal punto di vista geologico è un Monadnock, ovvero della vetta di una montagna alpina completamente circondata dai sedimenti alluvionali della pianura.
Sand si è occupata di progettare, produrre e posare in opera l’insieme della segnaletica direzionale e informativa del Parco, in sintonia con gli indirizzi della legge regionale che regola il patrimonio escursionistico piemontese e con gli standard comunicativi perfezionati per le Aree Protette gestite dalla Città Metropolitana di Torino.
Lungo le piste ciclabili del territorio, inoltre, abbiamo installato tabelloni grafici con la mappa riportante gli itinerari ciclabili di Cavour e dintorni.
Nel centro città, davanti alla sede comunale di Piazza Sforzini, abbiamo installato un totem informativo autoportante con ai piedi una fioriera realizzata in pietra locale (Luserna fiammata blu). Il manufatto, che riprende le caratteristiche dell’arredo urbano già presente, riporta da un lato le fotografie e le localizzazioni dei beni culturali cittadini e dall’altro quelle delle principali attività legate all’accoglienza e all’enogastronomia.
Gli scatti professionali sul tabellone sono stati realizzati da Gian Luca Bottini.